Nuova Discussione
Rispondi
 

Almanacco e oroscopo del giorno (settembre 2023)

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2023 18:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
20/09/2023 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Almanacco del 20 settembre 2023

E’ il 263° giorno dell’anno, 38ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 102 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 18:10 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 18:24 (ora solare)
Luna: 15.54 (tram.)



Santi del giorno: Santa Candida (Martire a Cartagine)


Sant’Eustachio (Martire)
Santi Martiri Coreani
San Giancarlo Cornay (Sacerdote e Martire)
Santa Teopista (Vergine e Martire)

Etimologia: Candida, il nome, già usato al tempo degli Antichi Romani, deriva dall’aggettivo latino candidus e significa “bianchissima, candida, bianca splendente”; in ambiente cristiano Candida fu ripreso nel significato di “pura”.



Proverbio del giorno:


A settembre la notte con il dì contende.

Aforisma del giorno:
Un bel morir tutta la vita onora (F.Petrarca)

Accadde Oggi:

1870 – La Breccia di Porta Pia (153 anni fa): Dopo cinque ore di fuoco l’esercito del Regno d’Italia, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì un varco di 30 metri nelle mura Aureliane, accanto a Porta Pia. Attraverso questa breccia entrarono per primi nella città capitolina i bersaglieri, che al suono delle fanfare gridavano «W l’Italia!».

1946 – Prima edizione del Festival di Cannes (77 anni fa): “Roma città aperta”, manifesto del neorealismo cinematografico italiano, fu tra i film premiati alla prima edizione del Festival di Cannes, organizzato dal 20 settembre al 5 ottobre all’interno del Casinò della città affacciata sulla Costa Azzurra.



Sei nato oggi? Sei riflessivo, naturalmente portato ad approfondire sensazioni e acquisizioni mentali o spirituali. Il lavoro è per te solo una fonte di sostentamento, ma ti sentirai molto soddisfatto se potrai avere la fortuna di occuparti di filosofia, teologia ed insegnamento, dove darai il tuo massimo. In amore cerchi il meglio e se non incontrerai chi è in totale sintonia con te, sceglierai, serenamente, la solitudine.


Celebrità nate in questo giorno:

1934 – Sophia Loren (89 anni fa): Se si potesse dare un volto al cinema, tra le prime scelte ci sarebbe quello di Sofia Loren, famoso in tutto il mondo. Romana di nascita, Sofia Villani Scicolone, la reale identità, non manca di ribadire in ogni occasione il suo sentirsi orgogliosamente napoletana.

1950 – Loredana Berté (73 anni fa): Nata a Bagnara Calabra, è una cantante, sorella minore di Mia Martini. Ha sempre avuto un grosso impatto mediatico e la sua carriera è sempre stata intervallata da momenti di spicco e momenti di declino, da solista ed insieme ad altri artisti di rilievo con cui ha mantenuto delle collaborazioni.

1947 – Mia Martini (76 anni fa): Per amici, fan, colleghi e per la sorella Loredana, era semplicemente Mimì. Per la storia della musica italiana Domenica Bertè, in arte Mia Martini, è stata una cantautrice tra le più raffinate di sempre.

1984 – Belén Rodríguez (39 anni fa): Argentina di Buenos Aires, è un personaggio popolare del mondo televisivo italiano, in cui opera come showgirl.




OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
20/09/2023 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



OROSCOPO DEL 20 SETTEMBRE 2023





ARIETE**

Mettete a posto la situazione finanziaria. In effetti, a voi non piace avere basi incerte: avete bisogno di sicurezza per muovervi in libertà. Sul lavoro avvertirete aria di novità e sarete impazienti di operare qualche cambiamento.



TORO**

Il vostro partner si sentirà bloccato e farà fatica ad accettare le vostre contraddizioni. Sul lavoro, sarete tentati a usare il vostro fascino, per agevolare una situazione che va per le lunghe, ma potrete rompere un delicato equilibrio che non conoscete.



GEMELLI**

Dopo una lunga discussione, troverete la giusta linea d’azione per muovervi tra gli altri con disinvoltura e stile. Le vostre qualità umane saranno apprezzate, quando vi avvicinerete con comprensione e generosità anche a persone profondamente diverse da voi.



CANCRO***

Uno spostamento, anche se inizialmente porterà qualche disagio, si rivelerà interessante e decisivo per il vostro futuro professionale.
Un amico sarà il contatto, forse involontario, di un incontro che vi prenderà molto: senza farvi illusioni, coltivate questa bella amicizia.



LEONE***

L’influsso di Venere, vostra alleata, vi renderà molto affascinanti. Gli affari di cuore, quindi, andranno più che bene. Anche per ciò che riguarda l’attività professionale, gli astri non saranno avari di soddisfazioni. Potrete contare su una straordinaria comunicativa.



VERGINE***

Potrete affrontare la giornata con il sorriso sulle labbra. Migliorerà il rapporto tra le coppie che durano da qualche tempo. Se invece avete il cuore libero, nascerà qualcosa di importante. Il Sole vi tutelerà in ogni attività che deciderete di intraprendere.



BILANCIA**

Pur senza sussulti e turbini di passione, starete bene con chi amate e condividerete ore allegre, interessi e amicizie. Se siete single, individuerete una persona che merita la vostra attenzione e che sembra ideale per voi.



SCORPIONE**

La Luna, nel vostro segno vi aiuterà a gestire le forze e i contatti in maniera eccellente. Riuscirete a far breccia nel cuore di chi è nei vostri pensieri da qualche tempo. In famiglia evitate le discussioni sterili; Saturno vi suggerisce cautela.



SAGITTARIO**

Dovrete essere coscienti della necessità di chiudere un rapporto vincolante e oppressivo, che rischia di bloccarvi, anche in campo professionale. Certamente, non sarà facile prendere una decisione, ma i più coraggiosi riceveranno un premio all'altezza del sacrificio.



CAPRICORNO***

Se avete qualche noia in campo professionale, non lamentatevi con i vostri colleghi, ma discutete con chi di dovere: eviterete inutili malintesi! La Luna in trigono vi aiuterà a ritrovare l'armonia con il partner: avrete, improvvisamente voglia di fare progetti insieme!



ACQUARIO**

Guardare al futuro con fiducia e ottimismo magari non cambierà il mondo, ma di sicuro trasformerà il vostro modo di affrontare le cose. Siate disponibili a quei piccoli compromessi senza i quali non sarebbe possibile muoversi tra la gente.



PESCI***

L'ottima posizione di Saturno vi incoraggia a farvi avanti in diverse situazioni. Anche se ci fosse qualcuno deciso ad ostacolarvi voi sapreste subito come farlo tacere, forti delle vostre convinzioni e della vostra superiorità morale.

ONLINE
Post: 38.202
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
20/09/2023 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non sapevo che Loredana Bertè fosse nata lo stesso giorno di sua sorella la grande Mia Martini
OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
21/09/2023 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
dalila66, 20/09/2023 18:28:

Non sapevo che Loredana Bertè fosse nata lo stesso giorno di sua sorella la grande Mia Martini




Avevamo commentato la stessa cosa nell'almanacco dell'anno scorso 🤣
Lo avrai dimenticato o ricordo male io
OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
21/09/2023 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Almanacco del 21 settembre 2023

E’ il 264° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 101 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 18:08 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:10 e tramonta alle 18:21 (ora solare)
Luna: 6.06 (tram.) 18.45 (lev.)
Luna piena alle ore 00.55

Santi del giorno: San Matteo (Apostolo ed Evangelista)
San Giona (Profeta)

Etimologia: Matteo, deriva dall’ebraico “Matithya”, composto di “matah”, “dono”, e “yah”, “Dio”, con il significato di “dono di Dio”, venne latinizzato in “Mattheus”.

Proverbio del giorno:
A San Mattè, l’uccellator salta in piè.

Aforisma del giorno:
Ah, che seccatura i parenti! (O. Wilde)

Accadde Oggi:

1924 – Inaugurata la prima autostrada del mondo (99 anni fa): Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova «via per sole automobili» che collega Milano a Varese. È il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia.

1937 – Tolkien pubblica “Lo Hobbit” (86 anni fa): Nelle intenzioni dell’autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy.

Sei nato oggi? Sei dotato di grande sensibilità ed intuizione. Il tuo lavoro è basato sullo studio e la ricerca e, grazie all’impegno e all’intelligenza, potrà darti molte soddisfazioni. In amore la tua timidezza, che ti porta spesso a chiuderti in te stesso, può essere scambiata per indifferenza. Se imparerai ad essere più spontaneo e comunicativo, non tarderai a trovare chi ti apprezza come meriti.
Celebrità nate in questo giorno:

1947 – Stephen King (76 anni fa): Un genio della letteratura horror-fantastica, tra i più prolifici scrittori viventi, Stephen King è nato a Portland, nel sud del Maine. Ispirato da fobie e traumi vissuti in età infantile, fin da studente ha iniziato a scrivere racconti che avevano come elemento comune il rapporto tra paranormale e infanzia. Al primo romanzo Carrie (1974) sono seguiti numerosi bestseller, portati sul grande schermo da registi di chiara fama, quali Stanley Kubrick e Brian De Palma.

1923 – Sergio Zavoli (100 anni fa): Annoverato tra i padri del giornalismo televisivo italiano, Sergio Zavoli nasce a Ravenna durante gli anni della dittatura fascista. Entrato in RAI a 24 anni, passa dalla radio allo schermo.



1973 – Filippa Lagerbäck (50 anni fa): Biondissima e con gli occhi azzurri, più svedese di così non si può. Eppure l’Italia è diventata ormai la sua patria d’adozione.


1934 – Leonard Cohen (89 anni fa): Con l’inconfondibile voce nasale e l’anima folk delle sue composizioni si è ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica.

Scomparsi oggi:

1860 – Arthur Schopenhauer (163 anni fa): Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell’Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista. Nato a Danzica.

1832 – Walter Scott (191 anni fa): Nato ad Edimburgo, capitale della Scozia, fu uno dei maggiori scrittori a cavallo tra Settecento e Ottocento e considerato l’inventore del romanzo storico.

OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
21/09/2023 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



OROSCOPO DEL 21 SETTEMBRE 2023





ARIETE**

Fidatevi di chi vi offrirà un aiuto o un consiglio, sarà del tutto gratuito e una prova della stima e della fiducia che avete saputo conquistare. Il partner potrebbe apparirvi un po' freddo. Cercate di essere più comprensivi, senza immaginare fantasmi di rivali.



TORO**

Riuscirete a esprimere al meglio tutte le vostre idee: nonostante i dubbi che Luna vi dovesse momentaneamente sollevare. Nella vita di coppia cercate di essere più chiari: tergiversare e aspettare che le cose si sistemino da sole non vi porterà da nessuna parte.



GEMELLI***

Grazie a Venere, sarà possibile la nascita di una relazione amorosa davvero coinvolgente; anche le amicizie diventeranno importanti e potranno cambiare il corso della vostra vita. Sul lavoro avrete modo di dimostrare tutta la vostra abilità.



CANCRO**

Evitate prudentemente ogni mossa che non sia ben ragionata e rimandate di qualche giorno le decisioni di una certa importanza. In ambito sentimentale cercate di non perdere la "bussola", se non tutto andrà come desiderato.



LEONE***

La vita affettiva sarà dolce per la maggior parte di voi. Il cielo vi suggerisce di dare un equilibrio più stabile alla sfera sentimentale. La posizione di Venere sempre nel vostro segno porterà nuove fonti d'ispirazione sentimentale e voglia di sognare ad occhi aperti.



VERGINE**

Questa giornata presenterà qualche difficoltà sul piano emotivo, ma sarete nelle condizioni di superarla discretamente. L'atmosfera sarà meno brillante rispetto a ieri, ma il sostegno del vostro compagno vi risolleverà il morale.



BILANCIA**

La vostra situazione economica è in netto recupero. Consolidate i guadagni, pensando ad investire in beni immobili. Coloro che vivono un rapporto di coppia stabile non devono faticare molto per pensare a un futuro a due.



SCORPIONE**

L'ottimismo in questo momento vi manca un po'. Le quadrature dei pianeti dal segno del Leone vi spingono a riflettere sulla vostra vita e a fare bilanci non necessari che inevitabilmente vi butteranno giù l'umore. Guardate piuttosto verso il futuro!



SAGITTARIO***

Con l’aspetto propizio della Luna nel segno e con Marte a favore, punterete su progetti ad ampio respiro. Andranno molto bene anche le attività legate al mondo dello spettacolo. La persona che amate ce la metterà tutta per scacciare i vostri pensieri neri.



CAPRICORNO*

Il turbamento emotivo messo in moto dagli astri avrà ripercussioni soprattutto sulla vita affettiva, perseguitata da dubbi e incertezze. Qualche preoccupante imprevisto nei vostri piani potrebbe rendervi inopportunamente polemici e litigiosi.



ACQUARIO**

Occupatevi di lavori di routine, che scivolino via per inerzia. Tutto quello che richiede forza fisica, è fortemente sconsigliato. La scelta del partner deve essere molto oculata: i segni d'acqua potranno spegnervi, i segni di terra soffocarvi.



PESCI**

In teoria, con la Luna ostile, questa giornata non dovrebbe essere delle più brillanti. In pratica, però, se saprete mantenervi lucidi e prudenti, dovreste arrivare a sera senza combinare danni e, anzi, con qualche buon risultato in campo professionale.




OFFLINE
Post: 19.724
Sesso: Maschile
Moderatore
21/09/2023 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E vabbè secondo l'oroscopo ho bisogno di essere consolata ...mah ..io sto tanto bene !😂
ONLINE
Post: 38.202
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/09/2023 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Gaia-77, 21/09/2023 10:18:




Avevamo commentato la stessa cosa nell'almanacco dell'anno scorso 🤣
Lo avrai dimenticato o ricordo male io

Dimenticato sicuramente La mia memoria e smemorata x tutto tranne x le crociere 🤣
ONLINE
Post: 38.202
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
21/09/2023 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maddy (DUTH210503), 21/09/2023 12:27:

E vabbè secondo l'oroscopo ho bisogno di essere consolata ...mah ..io sto tanto bene !😂

A me oggi l'oroscopo dice preoccupante imprevisto

L'unico da stamattina che sono uscita e a metà strada sono dovuta ritornare a casa avevo dimenticato degli oggetti che erano motivo della mia uscita
OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
22/09/2023 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Almanacco del 22 settembre 2023

E’ il 265° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 100 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 18:06 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 18:19 (ora solare)
Luna: 7.10 (tram.) 19.07 (lev.)
Equinozio di autunno alle ore 20.20

Santi del giorno: San Maurizio, Candido, Essuperio, Vittore e compagni (Martiri della Legione Tebea) protettore di alpini, Guardie svizzere, militari, tintori.
San Settimio di Jesi (Vescovo e Martire)

Sant’Emmerano di Ratisbona (Abate e Martire)

Etimologia: Maurizio, Variante di Mauro, dal greco “mauròs”, “scuro”, aggettivo che venne poi usato per indicare gli abitanti dell’Africa Settentrionale. Diffuso in epoca romana tarda.
Proverbio del giorno:

Quel che non va nelle maniche va nei gheroni

Aforisma del giorno:
Ci sono caratteri che per star bene devono far star male gli altri. (Alessandro Morandotti)

Accadde Oggi:

1994 – Esordio della serie Friends (29 anni fa): Ross confida a Joey e Chandler che il suo matrimonio è fallito perché sua moglie ha scoperto di essere lesbica. Rachel non arriva nemmeno a sposarsi e scappa con il vestito da sposa, incontrando la sua vecchia amica Monica, che condivide l’appartamento con la bizzarra Phoebe. È l’inizio di una grande amicizia che unirà i sei ragazzi, protagonisti della fortunata sit-com Friends. Creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright e prodotta dalla Warner Bros, la serie viene trasmessa per la prima volta dalla NBC, mentre in Italia arriverà tre anni dopo sui canali Rai.

Sei nato oggi? I nati il 22 settembre possiedono un’instancabile energia interiore che li spinge ad avviare progetti sempre nuovi. Di solito non mancano mai per portare a termine quello al quale stanno lavorando ma, subito dopo, ne intraprendono uno nuovo senza neanche aver modo di riposarsi, e non di rado riescono a portare avanti diversi progetti contemporaneamente. Si annoiano facilmente, e quindi hanno bisogno di persone e situazioni stimolanti.Possono essere tipi estroversi e dinamici in alcune situazioni, solitari e inavvicinabili in altre: sempre, tuttavia, emerge in tutta evidenza la loro grande forza di carattere.

Celebrità nate in questo giorno:

1958 – Andrea Bocelli (65 anni fa): Tenore tra i più famosi della scena contemporanea e ambasciatore della musica italiana nel mondo, è originario di Lajatico, piccolo comune in provincia di Pisa.

1979 – Roberto Saviano (44 anni fa): Letteratura e impegno. Un binomio che fa da bussola alla poliedrica attività professionale di Roberto Saviano, scrittore tra i più dotati della nuova generazione e giornalista

1934 – Ornella Vanoni (89 anni fa): Interprete di classe, milanese doc, la sua voce è una delle più apprezzate della musica leggera italiana.
1976 – Ronaldo (47 anni fa): Nato a Rio de Janeiro, è un ex calciatore brasiliano.

1984 – Thiago Silva (39 anni fa): Nato a Rio de Janeiro, è un calciatore brasiliano, capitano del Paris Saint-Germain e, fino ai Mondiali 2014, della Nazionale verdeoro.

OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
22/09/2023 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



OROSCOPO DEL 22 SETTEMBRE 2023





ARIETE**

In amore, una discussione esuberante e sincera vi costringerà ad una profonda e matura riflessione anche se difficilmente troverete un accordo veloce. La giornata sarà allietata da una gita fuori porta. Non assumete alcolici e attenti alla guida.



TORO***

La Luna oggi si troverà in sestile al vostro segno e i suoi influssi vi renderanno affascinanti e particolarmente seducenti. Non avrete il desiderio di conquistare qualcuno ma con certezza vi farà molto piacere essere ammirati e corteggiati.



GEMELLI**

Cercate di essere più concreti nei progetti e voltate le spalle alle illusioni. L'applicazione costante è l'unica opportunità per crescere. Avete una memoria a prova di bomba ma qualcosa dovrete pur dimenticare se vorrete fare spazio a un altro amore.



CANCRO**

È arrivato il momento di porre fine a un equivoco che sta turbando la tranquillità familiare: usate tutta la vostra diplomazia per uscirne indenni e col morale alto. Durante la serata, sarete raggiunti da un gruppo di amici che vi aiuteranno a dimenticare i problemi.



LEONE*

Scarseggiano le idee: mantenete una posizione defilata e non tentate nuove operazioni, perché il momento astrale è un po’ avaro. È bene muoversi con una certa cautela in amore. Più esposti ai sussulti del cuore risulteranno gli appartenenti alla terza decade.



VERGINE***

Mercurio nel vostro segno vi aiuterà ad essere brillanti in tutte le circostanze. Forse qualcuno cercherà di mettervi in difficoltà, sfidandovi a risolvere problemi difficili, ma resterà con un palmo di naso, quando gli dimostrerete di aver risolto tutto per il meglio.



BILANCIA**

La vostra mente sarà assorbita dai progetti per il futuro, ma potrete trovare un utile supporto nei consigli e nella collaborazione di chi ha più esperienza di voi. I vostri riflessi saranno abbastanza rapidi, ma agirete con molta confusione.



SCORPIONE**

La forma fisica resterà sottotono per via della quadratura congiunta del Sole e di Mercurio. Nel campo sentimentale invece sarete pieni di attenzioni verso la persona amata e nuovi amori si accenderanno tra i singoli, riscaldando questa giornata di fine estate.



SAGITTARIO***

La fortuna non vi abbandonerà se non sarete voi a girarle le spalle. Contate sull’intuito, sulla simpatia e sull’aiuto di una persona che ha grande stima di voi. Si traccia una giornata indimenticabile: le stelle vi promettono la realizzazione dei vostri sogni più fantastici.



CAPRICORNO**

Oggi potreste sfogare sul vostro partner le tensioni che avete accumulato. Cercate con generosità di condividere emozioni e idee, di trovare nuovi spunti per rendere più coinvolgente il legame e per evitare scontri di cui poi vi pentireste.



ACQUARIO*

Non è il momento giusto per indugiare e farsi frenare da mille dubbi. La Luna è in ottimo aspetto di trigono, e con il suo sostegno potete concludere molto sul piano professionale. Datevi da fare! Nella serata, prendete in mano le redini della vostra storia d’amore.



PESCI**

Molti ritardi e contrattempi, che si susseguiranno uno dopo l’altro, scombineranno i vostri programmi. In amore piuttosto che difendere posizioni insostenibili prive di logica, scendete a patti, aprendovi a qualche concessione.

ONLINE
Post: 38.202
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
22/09/2023 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

auguri ai personaggi famosi nati oggi 

l'oroscopo di oggi non  mi dice niente 
OFFLINE
Post: 19.724
Sesso: Maschile
Moderatore
23/09/2023 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi associo sia agli auguri che all'oroscopo
OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
23/09/2023 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Almanacco del 23 settembre 2023

E’ il 266° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 99 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 18:05 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 18:18 (ora solare)
Luna: 8.14 (tram.) 19.29 (lev.)

Santi del giorno: San Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione)
San Lino (Papa e Martire)

Santa Tecla di Iconio (Martire)

Etimologia: Pio, dal latino pius/pia designava colui o colei che compiva i propri doveri presso gli dei, i genitori o i superiori. Pietoso, ligio al culto e virtuoso.

Proverbio del giorno:
Brache, tela e meloni,di settembre non son più buoni.

Aforisma del giorno:
Apprezzo poco le mie opinioni, ma apprezzo assai poco quelle degli altri. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1985 – Omicidio del giornalista Giancarlo Siani (38 anni fa): Manca poco alle 21 e Giancarlo Siani ha appena parcheggiato la Citroen Mehari, di colore verde, davanti alla sua abitazione in via Vincenzo Romaniello, al Vomero, dov’è ritornato dopo aver vanamente cercato due biglietti per il concerto di Vasco Rossi. Dall’oscurità si fanno avanti tre killer col volto scoperto e fanno fuoco su di lui. Solo quattro giorni prima aveva compiuto 26 anni e, come testimonieranno i suoi colleghi, mai avrebbe pensato di andare incontro a un così tragico destino. La profonda passione per il giornalismo, nata tra i banchi della scuola media con il giornalino di classe, lo aveva portato a collaborare per il principale quotidiano della sua regione: Il Mattino.

1943 – I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto (80 anni fa): Autoaccusandosi di essere il responsabile di un presunto attacco esplosivo contro i soldati tedeschi, il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, in servizio presso la stazione di Torrimpietra (ora frazione del comune di Fiumicino), salvò 22 persone dalla pena capitale e si fece fucilare al loro posto. Un atto eroico del 23enne carabiniere napoletano che gli valse la medaglia d’oro al valor militare e il titolo di Servo di Dio riconosciutogli, nell’ambito del processo di beatificazione avviato da papa Giovanni Paolo II, per la “santità” dimostrata con l’estremo sacrificio.

1889 – Fondata la Nintendo (134 anni fa): Attratto dal business dei giochi da tavolo, l’imprenditore giapponese Fusajiro Yamauchi fondò a Kyoto la Nintendo Koppai (dove Nintendo è traducibile con “la fortuna che viene dal cielo”), destinata alla produzione di Hanafuda (letteralmente “carte dei fiori”), ossia di carte da gioco artigianali. Soltanto nella seconda metà del Novecento, la compagnia, trasformata nel frattempo in società per azioni con il nome di “Nintendo Company Ltd”, allargò il proprio raggio d’azione verso altri settori dell’intrattenimento, in primis dei giocattoli con il fortunatissimo Ultra Hand: un braccio meccanico azionato da due maniglie e in grado di allungarsi e afferrare oggetti a distanza. Disegnato dall’ingegnere Gunpei Yokoi, fu uno strepitoso successo commerciale.
1910 – Leroux pubblica “Il fantasma dell’Opera” (113 anni fa): “Impara che sono fatto interamente di morte, dalla testa ai piedi, che è un cadavere quello che ti ama, ti adora e non ti lascerà mai, mai più”. Nascosto dietro una maschera, che gli conferisce il terrificante profilo di un teschio, Erik professa il suo amore ossessivo alla bella Christine, giovane soprano dell’Opéra di Parigi, da lui elevata a interprete sublime.

2008 – Google lancia Android (15 anni fa): Dopo aver monopolizzato la ricerca sul web, nel 2008 Google lancia la sfida al mondo della telefonia mobile, allora dominato dai colossi Apple e Nokia. I due fondatori del potente motore di ricerca, Larry Page e Sergey Brin, presentano il T-Mobile G1, della taiwanese HTC, primo smartphone a montare il sistema operativo Android.
Sei nato oggi? Un tema ricorrente nella vita dei nati il 23 settembre è quello di aprirsi una breccia in mezzo alle restrizioni. Individui espansivi, essi potranno essere liberi di sviluppare e mostrare la loro vera personalità solo quando avranno combattuto e superato le difficoltà fisiche o formali.

Questa lotta è di solito molto intensa, e in effetti prosegue anche dopo che la breccia si è creata: la vita è infatti per loro una seria di ripetute sfide da affrontare e vincere ogni volta: in questo senso i nati il 23 settembre possono essere definiti come dei “guerrieri spirituali”.

Celebrità nate in questo giorno:

1930 – Ray Charles (93 anni fa): Nato ad Albany, in Georgia, e scomparso nel giugno del 2004 a Beverly Hills, Ray Charles è stato molto di più di un pianista e cantante soul.

1949 – Bruce Springsteen (74 anni fa): Nato a Long Branch, nel New Jersey, è uno dei mostri sacri della musica rock ma per i fan è semplicemente The Boss.

1943 – Julio Iglesias (80 anni fa): Madrileno di nascita, è considerato uno dei più celebri cantanti spagnoli.

1934 – Gino Paoli (89 anni fa): Friulano di nascita, nello specifico di Monfalcone (nel goriziano), il Gino “nazionale” si sente da sempre un genovese d’azione e Genova ritorna spesso protagonista nelle sue canzoni.

1916 – Aldo Moro (107 anni fa): Protagonista di primo piano della storia politica del Novecento, viene ricordato come uno dei più insigni statisti d’Italia.

Scomparsi oggi:

1973 – Pablo Neruda (50 anni fa): Cantore passionale e sensuale delle donne e più in generale dei sentimenti, è considerato un eroe nazionale dai Cileni e un autore tra i più influenti della letteratura latino americana.

1985 – Giancarlo Siani (38 anni fa): Un simbolo del giornalismo italiano d’inchiesta sul potere criminale, che ha saputo scandagliare nelle sue complesse gerarchie e attraverso gli oscuri legami tra quest’ultimo e le istituzioni.

1943 – Salvo D’Acquisto (80 anni fa): Uomo simbolo della secolare storia dell’Arma dei Carabinieri ed eroe nazionale, Salvo D’Acquisto nacque a Napoli da un’umile famiglia del quartiere Vomero.

OFFLINE
Post: 28.383
Sesso: Femminile
Admin Unico
23/09/2023 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



OROSCOPO DEL 23 SETTEMBRE 2023





ARIETE**

La quadratura della Luna proprio non ci voleva! Oggi avevate voglia di muovervi e trascorrere del tempo fuori di casa ma purtroppo, per una serie di fastidiose concomitanze, sarete costretti a rinunciare a qualche vostro brillante progetto.



TORO**

Forse dovrete rinunciare a desideri e ambizioni personali per andare incontro alle richieste del prossimo. Se ciò si tradurrà in tensione e malumore, provate a manifestare le vostre esigenze e sottraetevi a rapporti assillanti, senza ferire chi avete accanto.



GEMELLI***

Guardare con serenità al futuro che in questo momento vi sembra difficile. L'opposizione di Saturno in Pesci vi sta facendo sentire tutto il peso delle responsabilità e temete di dover rinunciare ancora a lungo al lavoro e alla felicità. Siate meno pessimisti!



CANCRO**

Un po' pigri e molto concentrati su voi stessi, preferirete non addentrarvi in intrecci affettivi che potrebbero alterare il vostro equilibrio. La cura del dialogo intimo con il partner dovrà essere invece la via per migliorare l'intesa e arricchirvi interiormente.



LEONE**

Prendete in considerazione un invito dell’ultimo momento che prevede spostamenti e programmi molto divertenti. Se non volete scontrarvi con il partner, evitate di rilevare ogni virgola, di replicare su tutto ciò che affermerà.



VERGINE***

Mercurio è ancora nel vostro segno insieme al Sole solo per oggi. Se avete qualcosa in sospeso, meglio affrettarvi. Non potrete chiedere di più all’amore, reso magico non soltanto dagli incontri emozionati, ma anche dalla condivisione di interessi comuni.



BILANCIA**

Non vi mancheranno le occasioni per rendere questo giorno ricco di prospettive economiche interessanti. Nella vita di coppia avrete qualche disappunto con la persona amata: non drammatizzate e non rinfacciate gli errori del passato.



SCORPIONE**

Incertezze e dubbi in amore vi inquietano, rendendovi malinconici e diffidenti! Usate il buonsenso, non date corpo alle ombre: i vostri sospetti sono solo il frutto della vostra fervida fantasia. Una lunga passeggiata in mezzo alla natura vi aiuterà a riequilibrarvi.



SAGITTARIO**

Avrete l’occasione di mettere in luce le vostre capacità creative, anche se sarete costretti a rimandare qualche decisione importante.
Più che a una relazione stabile sarete interessati a un legame poco impegnativo, che non limiti il vostro desiderio di libertà.



CAPRICORNO**

Oggi dovrete essere molto cauti. Gli ostacoli saranno maggiori del previsto ma, se non vi lascerete intimorire, saprete venirne a capo. Soppesate meglio le scelte e chiedete aiuto a persone di fiducia. Ci saranno discussioni in famiglia.



ACQUARIO***

L’occasione giusta si presenterà quando meno ve lo aspettate: non fatevela scappare e, soprattutto, non sprecatela mostrandovi molto esigenti e cercando di volere sempre di più. Il cielo affettivo porterà serenità per chi è stabilmente e felicemente in coppia.



PESCI***

La Luna uscirà dall’opposizione e perciò vi sentirete riposati e più carichi di energie. Le stelle vi suggeriscono una breve gita fuori porta per godere gli ultimi tepori della stagione all’aria aperta o in riva al mare. I single saranno propensi alle avventure.




Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Almanacco e oroscopo del giorno (ottobre 2022) (340 messaggi, agg.: 21/11/2022 15:54)
Almanacco e oroscopo del giorno (aprile 2023) (128 messaggi, agg.: 29/09/2023 07:23)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su